Free Joomla TemplatesTemplate SalesWeb HostingJoomla Themes
Home Manuale "Il buon canto" finalmente disponibile!

Manuale "Il buon canto" finalmente disponibile!

Sabato 30 novembre alle 18.00 presso il Centro della Voce "Il Buon Canto" (C. Commerciale "Gorarella", Grosseto) sarà presentato il manuale  "Il Buon Canto. Guida alla scoperta della propria voce (ed.Map-Sapientia, Mi). Saranno presenti le autrici (la cantante e musicista Carla Baldini e l'illustratrice Simona Nannini), il pianista Stefano Pioli, i cantanti Andrea Bonucci e Katia Solari. Durante l'incontro verrà data dimostrazione pratica del manuale (che comprende una USB card di 4Gb contenente esercizi di "Training Vocale Quotidiano") e si esibiranno cantanti di diversa estrazione: classica, jazz, pop, soul. Il pomeriggio terminerà con un aperitivo. Un'ottima occasione per avvicinarsi al mondo della voce cantata e per approfondirne la conoscenza.

 

"Il Buon Canto" è un manuale per muovere i primi passi nel mondo del canto e conoscere lo strumento voce, al fine di scoprire il proprio, autentico suono naturale.

Con uno stile semplice e divulgativo, impreziosito dai disegni originali dell'illustratrice Simona Nannini, vengono presentati tutti i fondamentali del canto: respirazione, postura, allenamento vocale giornaliero, ascolto, intonazione, studio degli intervalli, repertorio, interpretazione, palcoscenico. Vengono anche forniti preziosi consigli di igiene vocale per mantenere una voce sana nel tempo e prevenire i disturbi causati da malmenage e surmenage vocale.

Parte integrante del lavoro è la USB card allegata (4 Gb) che contiene gli esercizi relativi agli argomenti proposti, tutti trascritti ed esemplificati da una guida vocale (con le voci di Carla Baldini, Andrea Bonucci, Letizia Pieri e Katia Solari) e l’accompagnamento pianistico del M° Stefano PIoli: vere e proprie lezioni di canto di difficoltà progressiva, un "training vocale quotidiano" da svolgere a casa propria. Il manuale "Il Buon Canto" raccoglie il lavoro svolto da Carla Baldini in oltre venti anni di insegnamento di Canto Moderno in numerose scuole di musica toscane e nei seminari di Improvvisazione Vocale e di Gospel & Spiritual tenuti in tutta Italia. Dal 2009 Carla Baldini è direttrice artistica ed insegnante del centro didattico per lo studio della voce parlata e cantata, che si chiama - appunto - Centro della Voce "Il Buon Canto" - www.vocalmente.it

 

L'introduzione a "Il Buon Canto" è stata firmata dal dottor Franco Fussi (il celebre foniatra che cura la salute delle corde vocali dei più noti cantanti italiani) che scrive: "non che si possa costruire un talento dalla parola scritta, ma sicuramente questo libro ha una sua preziosa utilità nel fissare nella mente del provetto cantante quelle basi irrinunciabili per giungere alla consapevolezza e alla capacità minima di autogestione del suo organo vocale e partire così col “piede” giusto nell’avventura verso la vocalità artistica".

.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 27 Novembre 2013 20:18)